Pasta con i broccoli: ricetta campana

Pasta con i broccoli: ricetta campana Pasta con i broccoli: è uno di quei piatti a cui, chi vi scrive, non riesce a resistere.

Un tipico piatto pugliese scoperto in terra campana che ha un profumo che sa davvero di buono, di tradizione, di vecchi ricordi, di allegria, un profumo che è un vero invito a sedersi a tavola ed a gustare il cibo.

Si tratta di una semplice pasta condita con aglio, broccoli e peperoni secchi. Molto facile, ma dovete avere qualche accortezza, e direi abbastanza veloce.

Pasta con i broccoli

Se volete prepararlo per quattro persone ecco cosa dovete comprare:

  • 1 kg di broccoli verdi (il broccolo tradizionale non quello romano)

  • 2 acciughe

  • due spicchi d’aglio

  • 3 peperoni secchi

  • olio evo

Per prima cosa occorre pulire i broccoli dividendoli in cimette eliminando le foglie più vecchie, quindi occorre lavarli sotto un getto d’acqua corrente e metterli a bollire in acqua fredda. Devono bollire al massimo per una decina di minuti. Una volta che sono cotti occorre prelevarli dall’acqua di cottura conservando questa di modo da cuocervi la pasta.

Scegliamo il tipo di pasta che desideriamo cuore e versiamola nell’acqua di cottura dei broccoli alla quale avremmo aggiunto una manciata di sale.Pasta con i broccoli: ricetta campana

In una padella capiente facciamo scaldare dell’olio d’oliva quindi vi adagiamo i peperoni secchi e li facciamo tostare di modo che diventino croccanti. Fatto questo li preleviamo e li teniamo da parte.

Quindi affettiamo o schiacciamo l’aglio e lo facciamo rosolare nell’olio, vi uniamo le acciughe e le schiacciamo con un mestolo di legno. Vi uniamo anche i broccoli scolati e lasciamo rosolare il tutto.

Una volta che la pasta sarà cotta la scoliamo conservando un mestolo di acqua di cottura che versiamo insieme alla pasta nella padella. Lasciamo insaporire a fuoco lento per qualche minuto, quindi prendiamo i peperoni e li sbricioliamo sopra la pasta.

Pronti per assaggiare?

Autore: Coltello e Forchetta

Condividi sui Social!

Lascia un Commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *