Piatto unico: riso integrale con farro e asparagi

Piatto unico: l’arte di creare un buon piatto sostanzioso con pochi ingredienti.

Piatto unico: riso integrale con farro e asparagiA proposito di PMS, ne parlavamo recentemente, gli asparagi ed il riso integrale sono ottimi alleati.

Gli asparagi sono ricchi di acido folico e sono anche depurativi, mentre il riso integrale è ricco di fibre, sali minerali e non causa picchi di glicemia. Aggiungiamo il farro e lo zafferano, per una vera ricetta antistress.

Io non sono mai stata fan dei cereali integrali e facevo male, sono ottimi e amici della linea. Una sera particolarmente fredda e ventosa mi son ritrovata a voler mangiare un buon piatto unico con del farro, allora mi faccio un giro su internet ma trovo solo ricette estive e lì decido di far da me. E nasce questo piatto.

Piatto unico: riso integrale con farro e asparagi

Piatto unico: riso integrale con farro e asparagiIl piatto è per due persone e prevede:

  • una cipolla piccola
  • 1 lattina di farro
  • 6-7 asparagi surgelati
  • 200 gr di riso integrale
  • spezie qb (curcuma, curry, zafferano)
  • sale qb
  • olio evo
  • 2 uova

Per preparare questo piatto unico, prendiamo una padella, vi versiamo un poco d’olio evo e andiamo a tritare la cipolla che facciamo rosolare. Quindi tagliamo a rondelle gli asparagi, li uniamo alla cipolla e facciamo rosolare a fuoco vivace. Aggiungiamo due cucchiai d’acqua, il farro, abbassiamo la fiamma e copriamo.

Portiamo nel mentre a bollore la pentola dell’acqua, quando bolle vi versiamo dentro: un po’ di sale, un cucchiaino di curcuma ed uno di curry, quindi il riso.

Mescoliamo il condimento che cuoce nella padella e scoliamo il riso quando è di nostro gusto.

Piatto unico: riso integrale con farro e asparagiLo versiamo nella padella, aggiungiamo lo zafferano ed uniamo 2 uova. Mescoliamo rapidamente e spegniamo quando l’uovo si è rappreso.

Che ve ne pare di questo piatto unico?

E’ profumato, saporito ed invitante. Si può fare anche senza uova ma io trovo che rendano più ricco il piatto.

Fatemi sapere!

Autore: Coltello e Forchetta

Condividi sui Social!

Lascia un Commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *