Focaccia per Celiaci: come si prepara?

Focaccia per Celiaci: come si prepara?La celiachia si sta diffondendo sempre più negli ultimi anni; purtroppo essa comporta la rinuncia totale degli alimenti che contengono glutine.

Fortunatamente sono molte le ricette che possono essere effettuate senza la presenza del glutine. Ad esempio oggi parleremo di come preparare una buonissima focaccia per celiaci. Una ricetta simile a quella delle normale focacce, solamente priva di glutine.

 

– Ingredienti  per l’impasto della focaccia

  • 250 gr di farina senza glutine
  • 250 gr di farina di riso
  • 400 ml di acqua
  • 25 gr di lievito di birra
  • Sale q.b.

– Ingredienti per il condimento della focaccia

  • 3 cipolle bianche
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale grosso q.b.

Focaccia per Celiaci: come si prepara?Procedimento:

Nel mondo, essendoci un alto numero di celiaci, hanno inventato le farine che permettono la creazione di pizze, pane, focacce senza glutine e tantissimi altri cibi gustosi, in modo da sostituire semplicemente la farina 00. Il sapore dei vari piatti è comunque ottimo.

Per preparare la focaccia per celiaci dovete prima di tutto mettere il lievito di birra in acqua calda. In modo che il lievito si scioglierà pian piano è sarà pronto per essere utilizzato.

Una volta pronto il lievito disponetelo dentro una ciotola con l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e un pò di zucchero. Unite anche la farina di riso, la farina senza glutine e mescolate il tutto finché il composto non diventa elastico.

Non vi resta che coprire la ciotola con uno strofinaccio ed aspettare almeno un’ora per fare in modo che il vostro impasto lieviti per bene.

Focaccia per Celiaci: come si prepara?Nel frattempo create un condimento semplice giusto per insaporire la focaccia. Tagliate la cipolla a rondelle e saltatele in padella con un pò d’acqua in modo da renderla più digeribile. Dopo aver fatto tutto ciò preriscaldate il forno e ungete una teglia con dell’olio, in seguito mettete l’impasto ormai lievitato nella teglia, aggiungete sopra la cipolla, un filo d’olio extravergine d’oliva e del sale grosso, cuocete in forno a 180° per 30 minuti.

La vostra focaccia per celiaci è pronta per essere servita.

Autore: Coltello e Forchetta

Condividi sui Social!

Lascia un Commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *