Insalata di patate: piatto sfizioso

Insalata di patate: piatto sfizioso Insalata di patate: piatto sfizioso, buono anche freddo, Se anche voi siete dei fan delle insalate di patate e più genericamente di quei piatti buoni, veloci, che si possono mangiare caldi o freddi, questa è la ricetta per voi!

L’ho sempre trovato un piatto consolatorio ideale per una serata in cui c’è voglia di gustare qualcosa che ci sollevi il molare e ci faccia sentire bene. Questo trionfo di sapore calorico e probabilmente sconsigliato da tutti i medici è dedicato a chi ama le patate, le uova e la maionese tutto in unico irresistibile piatto.

Insalata di patate: ingredienti

Per preparare l’insalata di patate per quattro persone ci occorrono:

  • 6 patate medie

  • 5 uova

  • mezza cipolla

  • maionese q.b.

  • Latte q.b.

  • Sale

Insalata di patate: preparazione

Per prima cosa occorre lavare per bene le patate, eliminate l’eventuale terra con uno spazzolino. Quindi le immergiamo in acqua fredda e le mettiamo a bollire con un pizzico di sale.

In un tegamino a parte mettete a bollire le uova.

Insalata di patate: piatto sfizioso

Quando le patate avranno iniziato a bollire abbassate la fiamma e dopo circa una mezz’oretta verificate che la patata sia cotta pungendola con una forchetta: i rebbi devono penetrare con facilità e devono essere puliti una volta estratti.

Lasciamo bollire le uova per un buon 13 minuti.

Quindi scoliamo il tutto e lasciamo freddare. Una volta che sarà tutto sfreddato, mondiamo le patate ed affettiamole quindi le poniamo in un salatiere capiente e procediamo ugualmente con le uova dopo averle sbucciate.

Aggiungiamo al tutto un goccio di latte, la quantità è a nostro piacimento, e almeno tre cucchiai di maionese. Completiamo il tutto tritando poca cipolla cruda in modo finissimo. Aggiustiamo di sale ed è pronto. Non aggiungiamo olio di nessun genere nè burro per evitare che diventi troppo grassa.

Come vi dicevo prima possiamo gustarla calda o metterla in frigo e servirla fredda.

Ringraziamo la Germania per l’ispirazione di questa splendida ricetta!

Autore: Coltello e Forchetta

Condividi sui Social!

Lascia un Commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *