Eventi Culinari in Italia

Si sa l’Italia è molto famosa per il cibo e per la cucina, quindi anche molto conosciuta per la varietà di eventi culinari che avvengono in qualsiasi paese. Cerchiamo di individuarne alcuni, molto visitati e ricchi di abbondante cibo da poter provare. 

 

  • Eventi Culinari in Italia - Coltello e ForchettaFestival del Risotto (Piemonte)

Il Festival del Risotto è un favorito assoluto degli amanti del cibo. A Sessame, una città in Piemonte, un giorno intero è dedicato al delizioso piatto a base di riso, ingrediente che può essere fatto in una vastissima varietà di modi. Ogni prima domenica di Maggio, tutti gli anni, viene organizzata una festa dedicata a questo piatto, con assaggi di risotto cucinato in tantissimi modi diversi, accompagnato da un mercato e spettacoli musicali di intrattenimento.

 

Eventi Culinari in Italia - Coltello e Forchetta

  • La Sagra del Pesce di San Fortunato (Liguaria)

San Fortunato è stato a lungo il Patrono dei Pescatori in Italia. Durante la seconda domenica di Maggio a Camogli, un villaggio di pescatori a Sud di Genova, viene festeggiata questa ricorrenza con una sagra unica nel suo genere. Viene fritta una grande quantità di pesce fresco, al centro della pizza della città, nella padella più grande del mondo. E’ un vero spettacolo assolutamente da vedere! Il Sabato sera prima della grande frittura di pesce, viene organizzato uno spettacolo pirotecnico e dei falò. Ricordiamo inoltre che l’evento è totalmente gratuito.

 

  • Eventi Culinari in Italia - Coltello e ForchettaFesta del Limone (Campania)

Intorno alla metà di Luglio a Massa Lubrense, una cittadina nei pressi di Sorrento, viene ospitata la Festa del Limone o Sagra del Limone. I limone coltivati in loco hanno reso famosa questa zona e vengono utilizzati anche per la produzione del limoncello (un liquore dolce a base di limoni locali). Questa sacra dura due giorni, si possono ammirare e assaggiare tutte le delizie che vengono preparate con questo speciale ed importantissimo agrume.

 

  • Eventi Culinari in Italia - Coltello e ForchettaFestival del Tartufo Bianco D’Alba (Piemonte)

Il Festival del Tartufo Bianco di Alba è uno dei più grandi Festival del Tartufo in Italia. Durante tutto il mese di ottobre, avviene la ricerca dei tartufi e gli chef, ma anche i buongustai di tutti il mondo, si recano a questo festival per assaggiare questo fungo divino e raro. I tartufi bianchi sono una rinomata prelibatezza in tutto il mondo, ecco perché il loro prezzo è molto elevato, ma fidatevi che valgono ogni minimo centesimo richiesto.

 

  • Eventi Culinari in Italia - Coltello e ForchettaFestival del Cioccolato (Umbria)

Il Festival del Cioccolato a Perugia è in scena ogni ottobre, un regno di cioccolato vi circonda, troverete: sculture di cioccolato, mattoni di cioccolato, liquore al cioccolato e pasta al cioccolato. Il festival attira centinaia di migliaia di amanti del cioccolato provenienti da tutto il mondo, e questo lo rende uno dei più grandi Festival del Cioccolato in Europa e anche nel Mondo.

 

Questi che abbiamo elencato sono solo alcuni dei grandi eventi culinari che si svolgono ogni anno nella nostra penisola. La scelta è molto ardua e riguarda diverse specialità culinarie del nostro paese. Non vi resta che scegliere o perchè no, approfittarne e assistere a tutti quanti.

E voi? Quale evento culinario preferite?

Autore: Coltello e Forchetta

Condividi sui Social!

Lascia un Commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *